Un elemento essenziale per la tua cantina sono le pompe per il trasferimento dei liquidi. Una manutenzione semplice ma accurata ti eviterà brutte sorprese proprio nel periodo di massimo lavoro.
In questo breve video ti indicheremo i 9 punti chiave per mantenere la tua pompa a pistoni in piena efficienza:
- Tieni controllato il livello dell’olio tramite la specula.
- Apri il cassetto delle valvole: la guarnizione deve essere pulita ed integra.
- Controlla ogni valvola: verifica che la superficie sia integra e scuotila per verificare se l’anima in acciaio è saldamente legata alla parte esterna di gomma.
- Controlla le sedi delle valvole: devono essere lisce e senza asperità. Verifica che non ci siano corpi estranei nel collettore sotto le valvole inferiori (questo potrebbe causare una diminuzione della portata).
- Il premistoppa evita la fuoriuscita del liquido pompato tra lo stelo del pistone ed il cilindro. La tenuta è effettuata da una corda teflonata: se vedi una fuoriuscita di liquido devi solo serrare la ghiera. Se il problema persiste, è ora di sostituire la corda teflonata.
- Controlla che la cinghia di trasmissione sia tesa. Aumenta la tensione agendo sulla regolazione a vite.
- Verifica la portata della tua pompa: se non è performante significa che, molto probabilmente, le calotte dei pistoni sono usurate, occorre sostituirle.
- Controlla lo stato dell’organo di inversione: porta la leva al centro e verifica che la farfalla sia integra. Se questa guarnizione non è in buono stato potresti avere una notevole diminuzione delle prestazioni.
- Infine, se vuoi fare meno fatica per trasportare la pompa, lubrifica le ruote.
Se hai bisogno di altre informazioni e per qualsiasi altra necessità, non esitare a contattarci! I nostri operatori sono a tua completa disposizione.
Buon lavoro da CME!